«risalire la citta'» - napoli e i suoi musei: dall'archeologico a capodimonte -
comune di napoli - 1997- premio schindler

Le problematiche della mobilità alla scala metropolitana e del quartiere Sanità sono state affrontate: 1) Alleggerendo il traffico mediante un sistema di scambio intermodale gomma-ferro sul nodo tangenziale con: trasformazione delle preesistenze ipogee in parcheggio multipiano di interscambio per 680 posti auto (ampliabile nel tempo alle cavità limitrofe) con rampe di accesso in corrispondenza dello svincolo tangenziale Capodimonte. Costruzione di un tunnel per un traslatore rapido a navetta di collegamento alla rete di trasporto sotterraneo in piazza Cavour, con fermate intermedie. 2) Realizzando un sistema di collegamento museale, turistico e rionale, con l'obiettivo della valorizzazione dei siti monumentali e il riuso delle aree verdi del quartiere Sanità. Il collegamento tra il Museo archeologico e Capodimonte si affida all'integrazione tra due sistemi distinti di risalita: A) Un percorso a circuito con diramazioni libere a richiesta, che collega le principali emergenze architettoniche dell'area da piazza Cavour, all' ingresso a valle della cavità tra l'osservatorio astronomico, vico dei Cristallini e vico Tronari con navette elettriche su gomma. B) Prosecuzione della risalita con un percorso meccanizzato misto (scale mobili, tappeti scorrevoli, ascensori), ubicato tra la cavità e la nuova piazza Belvedere presso l'osservatorio astronomico
«RISALIRE LA CITTA'» - NAPOLI E I SUOI MUSEI: DALL'ARCHEOLOGICO A CAPODIMONTE
                                                   
PLANIMETRIA COMPLESSIVA   STRATEGIA URBANA   PIANTA CAVITA' CON SALITE MECCANIZZATE   TERMINAL  A  VALLE   VEDUTA DEI PERCORSI MECCANIZZATI NELLA CAVITA'                        
                                           
 
       
 

 

WITH
ingegneria del trasporto: ing. G. Giannini, ing. R. De Rosa.

DATI TECNICI RIFERITI AI SISTEMI DI COLLEGAMENTO  
La direttrice di collegamento di interscambio può essere utilizzata, per ciascun verso, da un numero di utenti pari al 90% dei visitatori / museo e cioè pari a circa 2.900.
Pertanto, nell'ipotesi di:
- un numero utenti/giorno: 2.900
- ore/giorno di maggior affluenza: 5
- numero posti visitatori/navetta: 4
- lunghezza percorso per ciascun verso: 1,5 km
- durata percorso per ciascun verso: 15 minuti

il numero di navette necessarie per smaltire la massima affluenza al 2.001 è pari a 36.

Traslatore
Caratteristiche traslatore
- lunghezza f.t.: 12 m+ 12 m (M+R)
- larghezza f.t.: 2,40 m
- altezza dal piano ferro: 2,90 m
- larghezza utile interna: 2,20 m
- altezza utile interna: 2,20 m
- n. posti totali: 2 x 55
- accesso: a livello banchina
- struttura: acciaio
- carrozza: alluminio
- trazione: elettrica, con motore in c.a.
- alimentazione: attraverso linea contatto in c.c. ed inverter a bordo- freni: meccanici ed elettrici, con recupero energia frenatura in S.S.E.
- velocità massima: 60 km/h