riqualificazione
del tratto di via tiburtina compreso fra via di portonaccio e via di casal
bruciato Con una sezione stradale superiore ai trenta metri nel tratto compreso fra via di Portonaccio e Casal Bruciato, la via Tiburtina è sottoposta a un carico veicolare che insieme alla densità edilizia degrada l'ambiente locale già privo di parcheggi, verde e spazi aperti. La tangenziale est e il Terminal dell'alta velocità presso la stazione Tiburtina amplificano questi problemi prospettando con urgenza il riassetto dell'asse. Per trasformare l'invaso in un luogo agevole per i pedoni e i veicoli si prevedono cinque interventi: 1. NUOVA SEZIONE STRADALE. Allontanare dai bordi edificati la percorrenza veloce, avvicinarvi il trasporto pubblico con microbus elettrici, barriere anti-rumore, ricostituzione della quinta arborea. 2. NUOVI PARCHEGGI. Razionalizzare il sistema della sosta, nuovo silos interrato in via Caneva. 3. NUOVE CENTRALITÀ. Sostituire le funzioni mal localizzate con luoghi di sosta attrezzati (edifici per il terziario e servizi ricreativi, ludico, sportivi). 4. RIQUALIFICAZIONE FACCIATE CIECHE. Risolvere parti non concluse o degradate dei tessuti intensivi con premi di cubatura per migliorare le case e con architetture informative. 5. PERCORSI PEDONALI PROTETTI. Qualificare l’attraversamento del ponte Tiburtino. Graduare la permabilità visiva, definire un piano della luce e del colore |
|||||||||||||||||||||||||||
Workshop
di Progettazione
Roma
3° Millennio, Le Identita' Possibili.
Promotori:
DAAC, ACER
WITH
arch.
G.T. Sepe
rendering:
C. Costanzelli
BIBLIOGRAPHY
R. Panella, a cura di, Roma 3° Millennio,
le identità possibili, materiali per un progetto sulla metropoli, Dipartimento di Architettura e analisi della
città, GROMA Volumi, Palombi editori, Roma 2003.
G. Rebecchini, P. V. Dell'Aira, C. Naseddu, a cura di,
Giovani
architetti romani, Gangemi editore, Roma 2004
EXHIBITIONS
Roma
3° Millennio, le identità possibili, Palazzo delle
Esposizioni di Roma, novembre 2000
|
|||||||||||||||||||||||||||