locam office
comune di roma - 2008-9

low cost office
La nuova sede degli uffici Locam prevedeva l’accorpamento di sei unità immobiliari per una superficie complessiva di circa 700 mq. In generale l’impianto si presentava molto frazionato, risultato dall’unione più di alloggi che, seppure destinati già ad uffici, avevano lasciato inalterata la propria distribuzione originaria ad uso residenziale. La committenza chiedeva di coniugare una rigida divisione in zone funzionali adibite a direzionale, amministrativo e legale con una parte operativa più fluida organizzata come open space. Pensammo di attuare il minor numero di demolizioni possibili e di trasformare in poche azioni la preesistenza in una porzione di edificio per uffici a corpo quintuplo cercando di utilizzare la fase delle demolizioni come un vero e proprio step progettuale.
La pianta quindi, ultimate le demolizioni, si presentava già suddivisa in cinque fasce funzionali con un nocciolo centrale, destinato a servizi, archivi e punti ristoro, un doppio corridoio, che nel caso specifico diventava anulare, e due fasce di ambienti di diversa grandezza destinati ad accogliere le diverse attività.
Questa scelta, confortata anche da un budget limitato, si è inoltre rivelata opportuna per individuare una strategia dell’immagine efficace e poco dispendiosa supportata unicamente dall’uso di tinteggiature decise per il corpo centrale

LOCAM OFFICE
                                                   
PIANTA   VEDUTA VEDUTA VEDUTA VEDUTA VEDUTA VEDUTA    
                       
   
 

progetto di massima, progetto esecutivo, direzione lavori
PROGETTAZIONE IMPIANTI: ing. Luigi Annibaldi
DIREZIONE LAVORI: arch. Laura Iermano
COORDINATORE PER LA SICUREZZA: arch. Roberta Ripani