La
BCF è un'azienda specializzata nel commercio di gioielli e
in particolare di cammei prodotti nel territorio campano.
Il
progetto di rinnovo degli spazi interni di una delle sedi commerciali
della BCF è impostato sul rapporto di scala dimensionale fra
il cammeo rappresentato e quello reale, al fine di costruire un'immagine
innovativa e ammiccante dello spazio commerciale. Il piccolo e raffinato
cammeo, con le sue incisioni miniate e spesso microscopiche, viene
ingrandito fotograficamente di alcune centinaia di volte e utilizzato
come elemento iconico qualificante le pareti del negozio.
Ciò
determina un immediato salto di scala fra la merce esposta e quella
che contorna il visitatore, mostrando a quest'ultimo, attraverso un'amplificazione
artificiale dell'oggetto, ciò che egli non è in grado
di vedere ad occhio nudo.
Questo
stimola un maggiore interesse per l'oggetto in vendita e consente
di apprezzare qualità intrinseche del prodotto, insospettate,
come la trasparenza nebulare della materia prima. Immagini proiettate
a ciclo continuo su un sistema di monitor spiegano al visitatore i
cicli di lavorazione delle materie, completando il percorso di conoscenza
e approssimazione al prodotto