nuove tipologie.
gli archivi di urbanistica, architettura e design:
spazi, organizzazione, gestione - 2002-04

La ricerca nazionale ha interessato attività di studio e ricerca progettuale di CAMPOARCHITETTI. Nel primo caso l’Unità di ricerca di Roma ha schedato una serie di edifici e progetti realizzati all’estero, individuando i caratteri principali degli organismi edilizi sia in relazione al programma funzionale che alle diverse organizzazioni tipologiche. Il QART ha poi approfondito i temi inerenti la documentazione del contemporaneo in Italia, il ruolo delle istituzioni e gli scenari possibili prendendo in esame l’attività del DARC con l esperienza del MAXXI architettura. A questi studi sono seguiti due ipotesi progettuali. Un primo progetto, atopico e a carattere modellistico, che configura il «museo archivio di architettura» come padiglione compatto dalla superficie coperta di circa mq 2000, un edificio che si sviluppa su quattro piani fuori terra e un piano interrato, con interpiano di 4,00 ml. Il secondo progetto è per un «Centro di coordinamento e documentazione degli archivi dell'architettura del XX secolo in Sicilia», ed è stato redatto nell’ambito di un seminario internazionale ad inviti organizzato dall’Unità di Ricerca dell'Università degli Studi di Palermo su un’area adiacente all’ex ospedale psichiatrico lungo viale della Regione a Palermo

                 
   
 

CMIUR - PRIN - RICERCA NAZIONALE COFIN MIUR 2002
ANNI 2002 - 2004

OGGETTO
Gli Archivi di Urbanistica, Architettura e Design: spazi, organizzazione, gestione

Coordinatore scientifico del programma
prof. A. Piva - Politecnico di Milano

Responsabile dell'unità di ricerca di ROMA
prof. P.O. Rossi - Università degli studi di Roma «La Sapienza»
QART - Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea

Tema di ricerca dell’unità di Roma
Gli spazi per la conservazione e la musealizzazione degli archivi di architettura moderna. Definizione dei caratteri dell'organismo e sperimentazioni progettuali attraverso il recupero di edifici di interesse architettonico realizzati a Roma nel '900.

EXHIBITIONS
La ricerca è stata presentata alla Biennale di Architettura di Pechino con una serie di sperimentazioni progettuali condotte nell'ambito del Dottorato di ricerca e in un seminario di Laurea nell'anno 2004.


Responsabile dell'unità di ricerca di Palermo
prof. P. Culotta - Università degli studi di Palermo - Dipartimento di storia e progetto nell'architettura

TEMA DI RICERCA DELL’ UNITÀ DI PALERMO
Centro di Coordinamento e Documentazione degli archivi di architettura del XX secolo in Sicilia

Gli esiti del workshop internazionale sono pubblicati sul sito:
http: //www.archiviarchitetturasicilia.it